Rekordbox

Come Suonare con le Playlist Rekordbox e i Pioneer 2000 Nexus – La Guida Veloce

By Maggio 24, 2016 Maggio 6th, 2019 7 Comments

Questa è la guida per creare playlist straordinarie con Rekordbox e suonarle con qualsiasi ci dj Pioneer come i 2000 Nexus. Vuoi suonare con lettore CD capaci di sincronizzarsi tra di loro, fare cambi precisi anche tre o quattro lettori, salvare loop e cue point tutto in modo perfettamente preciso ed organizzato, ma non sai come farlo?

In quest’articolo voglio guidarti tra le migliori strategie per i trucchi necessari per suonare come i grandi dj internazionali. Quello che scopriremo quest’articolo ti permetterà di raggiungere grandi risultati a partire da subito:

Più più precisione, più musica, più organizzazione più successo.
Sei pronto? si comincia?

Un metodo che cambierà per sempre la tua carriera di dj: i risultati sono assicurati

Seguimi
Su Internet troverai decine e decine di articoli che ti racconteranno le varie parti del software
Oppure ti indicheranno i vari modelli di lettore e vari prezzi.
Ci servono? No.
È difficile che un dj ti svelerà i propri trucchi, soprattutto in Italia!
Perché un dj non vuole che tu possa diventare più bravo di lui.
Ma cosa stai dicendo Lupo tu non sei un dj?
Penso sempre più di No. Mi ritengo un Music Lovers. un amante della musica.
Eppure una cosa è certa: il mio metodo funziona.
Ho aiutato migliaia di persone a raggiungere i propri sogni
Ma com’è possibile?

Semplice quando scrivo un post o condivido un’esperienza mi impegno al 100% per generare valore, quando c’è qualche tecnica da imparare, presto giorni e giorni di lavoro ad impegnarmi in quella cosa. Rispondo ai commenti e alle mail nella maniera più educata e possibile, cerco di essere puntuale agli appuntamenti e ascolta…

Ho avuto sempre un unico obiettivo: condividere la cultura in modo da facilitare il prossimo perché lo stesso prossimo potrei essere io. La vita mi ha insegnato che “Tutto torna” e “Ciò che semini sarà il tuo raccolto”.

Difficilmente troverai un post senza  indicazioni pratici e scritto frettolosamente. Questo perché cercherò di fare di tutto per mantenere alto lo standard della qualità dei contenuti. 

Il mio blog non vuole essere solo parole ma una guida all’azione piena di consigli pratici e di valore.

Inoltre aiutare i dj, promuove la mia figura professionale e vende prodotti che consiglio.
Ma allora qual’è il segreto?

Il segreto è imparare a creare playlist straordinaria

 Per fare playlist straordinarie devi agire fuori dall’ordinario!
 Se vuoi fare una playlist, dev’essere straordinaria.
 Di dischi e di dj ce ne sono miliardi nel mondo, vincerai solamente se riuscirai ad essere il migliore.
Beh è venuto il momento di passare all’azione vediamo assieme come si crea una playlist perfetta, ma ti invito prima a condividere il mio aforisma ai tuoi followers.

La ricetta della playlist perfetta: molti la conoscono, pochi la sanno usare, ma tu sarai il maestro.

Dopo aver letto questo articolo avrai la padronanza delle migliori strategie per raggiungere ogni genere di risultato con un singolo gesto.
Ti invito ad appuntarti questi punti fondamentali
  • crea cartelle piccole
  • dai un ordine in base all’energia o al genere
  • ascolta quanto più musica è possibile
  • liberati di file inutili e che non usi
  • scegli una connessione tra una cartella e l’altra
Passiamo all’ azione!
Vai sull Rekordbox.com
Scarica la versione che preferisci. C’è anche quella gratuita.
Registra un account con username e password
Dai conferma all’e-mail di Rekordbox
una volta scaricato il file l’installazione per la versione Mac o Windows e uguale, puoi
installarlo facilmente facendo click sempre sul tasto ok e avanti.
Una volta installato
Apri il programma.
Trascina la tua cartella di musica in playlist.
Aspetta che la playlist analizza tutti i file
Collega una chiavetta al computer
possibilmente libera da file inutili
Col tasto destro del mouse sulla tua playlist di rekordbox fai esporta e selezioni il nome della tua chiavetta.
Attendi in basso che la percentuale dell’esportazione sia completata
L’operazione può richiedere vari minuti in base al numero delle canzoni. Quindi ti conviene prepararla in tempo per la tua serata.
Puoi anche esportare tutte le playlist facendo tasto destro non sulla singola Playlist ma proprio sulla dicitura Playlist.
Inoltre potrai sincronizzare le playlist di iTunes ed importarele in Rekordbox.
Rekordbox inoltre potrà importare i tuoi cue point e loop che hai suonato durante la tua serata egli potrai modificare il tuo piacimento e salvarli.
 
Ma la particolarità è che quando andrai ad inserire la chiavetta nei lettori praticamente i lettori non dovranno analizzare file per file E quindi la tua musica è molto più precisa e leggibile rispetto ad un normale file MP3 lasciato a navigare così nella cartella.
Inoltre se suonerai con i Pioneer 2000 Nexus o simili come i nuovi Pioneer 1000 e tutti i lettori che supportano la tecnologia Rekordbox, potrai sincronizzare le song con il tasto sync così come a un normale controller. Oggi questa tecnologia è quella più usata dai vari dj come David Guetta,  Martin Garrix, Steve Aoki, Avicii e anche da Youtubers come Juicy M.
E qualsiasi dj che suona con con i lettori Pioneer.
Se ti è piaciuto questo articolo, se ti è servito quest’articolo  e visto che ho impiegato giorni a scriverlo  condividilo sui social soprattutto su Google Plus così mi aiuterai con la SEO di Google.
E adesso cosa aspetti passa all’azione!!!
 
djlupodimare

About djlupodimare

Chi è Lupo? Nasco sotto il sole del 6 Luglio 1984, in un giorno d'estate in una famiglia di pescatori, sarà per questo che il mio elemento principale è l'acqua. Ma la mia ambizione è la Luna. Curioso, con la testa fra le stelle dalla nascita, decido di far viaggiare la mia sensibilità prima nel mare che ho dentro poi, allineando corpo mente e anima, fuori.

7 Comments

  • […] Invece se hai finito il tuo momento di sperimentazione e vuoi ingranare la marcia. Puoi orientarti su un controller come le Traktor S2 o S4 mk2, la Traktor S8. Traktor insieme a Serato sono sicuramente i software più usati dai DJ. Un computer stabile come un Mac. Oppure la nuova serie Pioneer come le DDJ-RX ed DDJ-RZ oppure se non volete usare computer le XDJ-RX che suonano anche con con il software Rekordbox. Se te lo sei perso, vedi anche l’articolo su “Come creare le playlist con Rekordbox”. […]

    • Fabio ha detto:

      Ciao il tuo articolo mi è piaciuto molto. Volevo chiederti vista la tua precisione se sai come far funzionare rekordbox con una console traktor s4 mk2…

      • djlupodimare ha detto:

        Certo, basta scaricare il file della mappatura midi della traktor s4 (in internet lo trovi) e inportarlo in rekordbox. accertati di avere la versione di rekordbox idonea alla performance e non la versione base. Buona Musica.

  • alessandro ha detto:

    ciao vorrei semplicemente sapere se per suonare con 2 cdj 2000 bisogna mettere 1 chiavetta per lettore oppure basta 1 per tutti e 2 i deck. mi fai sapere per favore?

    • djlupodimare ha detto:

      Ciao Alessandro,
      scusa non so perchè la tua domanda era negli spam, comunque se i lettori NON sono collegati con un cavo ethernet (si dice non sono “linkati”), quindi hai bisogno di 2 per drive usb. Invece se sono linkati te ne basta una. Personalmente di raccomando di avere sempre almeno due pen drive usb uguali per il tuo djset anche con lettori linkati, perchè puo sempre capitare che una non viene letta. Buona Musica!

  • Marcello Librera ha detto:

    Ciao volevo chiedere un’informazione,io oggi ho messo le playlist che uso per le serate su una chiavetta,però quando apro sulla mia chiavetta la cartella ‘contents’ non me le divide come le avevo divise io ma per artista.
    La mia domanda è:quando metto la chiavetta su una ddj rx le canzoni mi escono divise per playlist,come le ho voluto dividere io,oppure me le divide per cantante?

    • djlupodimare ha detto:

      Ciao Marcello,
      Si se hai fatto playlist, tasto destro del mouse, esporta ed hai selezionato l usb, si trovi le playlist anche sull rx. Per verificare la giusta esportazione, non devi andare in contents, ma stesso da rekordbox, a sinistra c’è il pannello del browser, selezioni l usb e vedi se ci sono le playlist. Buona musica

Leave a Reply